BFacs è l'abbreviazione di Blowfish Advanced CS : un programma freeware per crittografare file e intere cartelle su disco fisso. Il programma può vantare solide basi ed è addirittura open source : sul sito Internet dell'autore ne viene infatti reso disponibile anche il codice sorgente.
BFacs permette di crittografare file e cartelle utilizzando un congruo numero di algoritmi: Blowfish (algoritmo open source), Twofish, Rijndael, Cobra128, CAST, Idea, Mars, PC1, triple-DES ed altri ancora.
Sarebbe cosa inutile crittografare file su disco se un malintenzionato, interessato a visionare i nostri documenti personali, avesse comunque la possibilità di recuperare gli originali facendo uso di particolari utilità undelete . BFacs include, allo scopo, una interessante funzionalità ( wiping ) che permette di distruggere in modo permanente i dati cancellati.
BFacs quando in esecuzione posizionerà la propria icona nella traybar di Windows accanto all'orologio.
Il menu Tools | Options , permette di configurare tutte le impostazioni chiave di BFacs. La scheda Security consente di selezionare l'algoritmo da usare per crittografare i dati ( Encrypt Algorithm ) e quello per la cancellazione sicura dei dati ( Wipe Method ).
Sito del produttore: http://web.bsn.ch/lasse/bfacs.htm
Installazione: il programma può essere eseguito direttamente dal CD, basta premere sul pulsante Installa e quindi confermare cliccando su Apri in Internet Explorer. Per averlo sempre disponibile sul computer, basta copiare sul disco fisso il contenuto della cartella "bfacs213" contenuta in "cifratura/Bfacs".
Disinstallazione: è sufficiente eliminare la cartella di Bfacs.
|